CHI SIAMO

La nostra storia


L’A.G.S.A.S. onlus (acronimo di Associazione Genitori Soggetti Autistici Solidali) nasce a Palermo il 22 febbraio 1990 per la disperazione e per l’entusiasmo di un gruppo di genitori di bambini con autismo:
la disperazione perché impossibilitati a trovare risposte adeguate ai tanti “perché” sulle cause e sulle terapie dell’autismo;

l’entusiasmo perché consapevoli che l’unione fa il gruppo, che la vita associativa cementa e fortifica le persone al di là delle barriere sociali e culturali, avendo come obiettivo primario la risoluzione della sindrome autistica.

La ricerca di soluzioni al problema è stato sempre un percorso ad ostacoli fatto di grandi speranze e cocenti delusioni ma pur sempre un percorso significativo che ha segnato in modo indelebile la vita dei suoi associati.

L’imperativo che gli associati si sono dati è stato ed è quello di cercare soluzioni per arginare la devastante disabilità delle persone con autismo non fosse altro che per dare dignità e trasparenza a queste meravigliose e innocenti creature relegate ai margini di una società dai ritmi frenetici ed ossessivi, il cui unico obiettivo era ed è il proprio benessere.

La speranza di scoprire le cause dell’autismo ha sempre contraddistinto le iniziative dei soci che hanno dialogato con le istituzioni, i ricercatori, i professionisti per avere certezza e verità.

Nel corso di tanti anni trascorsi l’A.G.S.A.S. ha diversificato i percorsi privilegiando il sostegno alle famiglie delle persone con autismo ed il coinvolgimento dell’opinione pubblica con iniziative atte a produrre beni per la ricerca scientifica delle cause dell’autismo.

Organizza ogni anno, in collaborazione con l’Università di Palermo e con il contributo di Enti Pubblici, il Convegno Medico Scientifico Internazionale “Perché Autistico?” (già in preparazione la 9° edizione) e workshops teorico – pratici con i migliori esperti sulle strategie di intervento educativo scientificamente validate (T.E.A.C.C.H., A.B.A., A.B.A./V.B., PECS, RDI, DIR/floortime, T.E.D., ecc.).

L’Associazione è convenzionata con l’Università degli studi di Palermo – Facoltà di Scienze della Formazione e con la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) per accogliere tirocinanti psicologi ed assistenti sociali e formarli sulle strategie di intervento efficaci nei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.

In anni di ricerche, studio ed esperienze, l’équipe dell’A.G.S.A.S. ha elaborato un modello di presa in carico globale definito T.E.I.P.A. (Trattamento Educativo Integrato per le Persone con Autismo) rivolto a bambini, adolescenti e adulti con Autismo e D.G.S.

Dal 2008 ha attivato periodicamente training intensivi per l’accesso ad un albo interno di terapisti specializzati in T.E.I.P.A. disponibili per la realizzazione del trattamento psicoeducativo.

L’acronimo A.G.S.A.S. (Associazione Genitori Soggetti Autistici Siciliani) viene mantenuta ma al posto di “Siciliani” subentra “Solidali”.

Nel 2009 la denominazione sociale cambia da: Associazione Genitori Soggetti Autistici Siciliani a Associazione Genitori Soggetti Autistici Solidali per dare più visibilità in campo nazionale

Comitato Scientifico


Prof. Valentino Romano

Professore Associato di Biologia applicata Università degli Studi di Palermo.

Dott. Stanislao Aloisi

Specialista Nutrizionista, Dietetica - Universita di Palermo Specialista Nefrologia Università di Trieste.

Dott.ssa Bruna Gulì

Neuropsichiatra Infantile collabora con l'A.G.S.A.S. da settembre 2016...

Coordinamento


Dott. Luigi Aloisi

Farmacista, genitore di un ragazzo autistico, fondatore e presidente dell’A.G.S.A.S. onlus dal 1998, è attivamente e concretamente...

Dott.ssa Gabriella Lo Casto

Psicologa e psicoterapeuta si è formata in Italia e all’estero (stages in...

Dott.ssa Lucrezia Maltese

Assistente sociale, iscritta all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia, dal 2004...

Dott.ssa Angela Segreto

Psicologa, iscritta all’Albo dei terapisti T.E.I.P.A. dal 2007, dal 2005...

StaffCHI SIAMO