PROGETTAZIONE SOCIALE

La Progettazione Sociale dell’ AGSAS Onlus

L’ AGSAS Onlus nel tempo ha dato sempre più rilevanza alla progettazione  sociale considerandola come quell’attività essenziale e collaterale , che ha permesso  di  realizzare  una pluralità di iniziative ed interventi  concreti e sostenibili nel tempo.

Nello scenario delle  politiche e dei servizi sociali  che negli anni hanno visto una progressiva restrizione delle risorse pubbliche degli Enti Locali  e  la necessità di sperimentare nuovi servizi in risposta al mutare dei  bisogni delle persone con Autismo e dei loro familiari. Gli esperti in progettazione sociale dell’AGSAS Onlus (Responsabile Servizio Sociale e Progettazione – Dott.ssa Maltese Lucrezia / Direttore Amministrativo /area economica della  Progettazione  – Santina Calsabianca) nel tempo hanno maturato notevoli competenze nella progettazione e nelle strategie di management degli interventi co-finanziati, questo ha permesso all’Ente di diversificare gli interventi e di implementare notevolmente la sua crescita  nel settore di riferimento.

Progetti finanziati:

ANNO 2002

PROGETTO SEMINA: Finanziamento  dal  Comune di Palermo –  Ass. alla Salute e Attività Sociali, per la formazione di operatori specializzati da inserire nelle famiglie delle persone con Autismo.

ANNO 2003

PROGETTO RADIO AUTISMO: La RADIO che trasmette su INTERNET al sito radioautismo.it tutte le iniziative in-formative relative alla disabilità grave della comunicazione e dell’interazione sociale al fine di favorire il dialogo tra la gente comune, i familiari, il mondo della ricerca scientifica e le istituzioni socio-sanitarie.


Progetto ACCOGLIENZA MEDICA OSPEDALIERA DEDICATO ALLE PERSONE CON GRAVI DISABILITA’, (ex DAMA) rivolto alle persone con disabilità, realizzato grazie alla collaborazione della Regione Siciliana e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “P. Giaccone” (Policlinico) di Palermo: l’ambulatorio riceve tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 ed è sito in Via del Vespro 141 (c/o Istituto di medicina del lavoro) 091/6552899 ed inoltre vi è una linea telefonica 091/294660 attiva 24 ore su 24 per qualsiasi informazione.

ANNO 2004

PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN MANUALE E DI UNA LOCANDINA SULL’ AUTISMO per una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla patologia, patrocinati dalla Presidenza della Repubblica Italiana e l’encomio del presidente della repubblica Ciampi , dal Ministero della Salute, dal Ministero Istruzione Università e Ricerca.


PROGETTO “ARGO”: bando pubblico  / Settore Pubblica Istruzione, da svolgere all’interno delle scuole del territorio Palermitano per la formazione del personale docente e non docente, sulla patologia dell’Autismo.

ANNO 2005

PROGETTO “ARGO” DIREZIONE DIDATTICA “ROSOLINO PILO”: di Palermo su incarico del Settore Pubblica Istruzione per i progetti educativi anno 2005/2006 nell’ambito della Solidarietà – Diversità

ANNO 2006

PROGETTO DI CONVENZIONE CON LA SCUOLA “G.C. TURRISI COLONNA” – progetto Educativo di tirocinio formativo (Progetto Educativo secondo il Metodo Teacch) volto ad una persona con autismo che frequenta la scuola.


PROGETTAZIONE E AVVIO DEL PROGETTO “AUTISMO E SCUOLA” (Progetto di formazione per gli insegnanti curriculari e di sostegno e presa in carico dei soggetti con autismo all’interno della scuola secondo il metodo Teacch) c/o l’ Istituto Borgo Nuovo 1° circolo di Palermo.


PROGETTO PILOTA DENOMINATO “SFIDA” : Studio, la Formazione e  presa in carico globale delle persone con Autismo.

ANNO 2007

PROGETTO “FUTURO PROSSIMO” PRESENTATO ALL’ ASS. PUBBLICA ISTRUZIONE DI PALERMO SECONDO BANDO PUBBLICO PROGETTI EDUCATIVI ANNO 2006/2007 CHE SI SVOLGERÀ A SETTEMBRE 2007 ALL’INTERNO della scuola SALGARI frequentata da bambini con Autismo e DGS (Disturbi Generalizzati dello sviluppo) di Palermo.

ANNO 2008

PROGETTO “AUTISMO E SCUOLA” (Corso di formazione per gli insegnanti curriculari e di sostegno e presa in carico dei soggetti con autismo all’interno della scuola secondo il modello dell’ A.G.S.A.S. – Onlus) c/o il Centro Territoriale Risorse Handicap di Petralia Soprana.


PROGETTO A.L.FA – ARMONIZZARE LAVORO E FAMIGLIA. Accreditata da Italia Lavoro Sicilia S.p.A ed iscritta all’elenco regionale di fornitori di servizi di cura ed assistenza alla persona con Autismo per l’erogazione dei voucher di conciliazione – Progetto pilota finanziato dal Dipartimento Regionale Formazione Professionale dell’ Assessorato al lavoro, con i fondi del P.O.R. Sicilia 2000 – 2006 e attuato da Italia Lavoro Sicilia S.p.A.


PROGETTO “CONTINUIAMO INSIEME” – di presa in carico globale per 6 persone con Autismo del comune di Villabate della durata di 4 mesi/ finanziamento comunale.

ANNO 2009

PROGETTO “L’ANCORA” – presa in carico globale di 5 persone con Autismo del Comune di Villabate – finanziamento comunale.


CONVENZIONE CON LA REGIONE SICILIANA PER UN PROGETTI DI STUDIO E RICERCA SOPRANNOMINATO “TRINACRIA” per la durata di un anno.


Progetto “TEMPO d’ESTATE” – progetto ludico/apprendimento per 6 persone con Autismo del comune di Villabate- finanziamento comunale

ANNO 2011

PROGETTO CON LA SCUOLA DELL’ INFANZIA II CIRCOLO SAN CATALDO – PROGETTO AL DI LA DELLE PAROLE –  presa in carico globale secondo il modello TEIPA presso l’istituto di due alunni con DGS della durata di 200 ore.    


PROGETTO CON IL CIRCOLO DIDATTICO BELMONTE MEZZAGNO PER IL PROGETTO DI INTEGRAZIONE “EDUCARE AL BEN-ESSERE”-  rivolto a alunni con difficoltà di apprendimento, disturbi comportamentali, difficoltà di relazione frequentanti le classi prime della scuola primaria e degli alunni di 5 anni della scuola dell’infanzia del Circolo Didattico Belmonte Mezzagno per l’anno scolastico 2010/2011” svoltosi nel periodo febbraio- maggio 2011

ANNO 2012

PROGETTO PRESA IN CARICO GLOBALE PER 10 MINORI CON DGS PER LA DURATA DI UN ANNO DALL’ ASSESSORATO AL FAMIGLIA E ALLE POLITICHE SOCIALI DELLA REGIONE SICILIANA SECONDO BANDO PUBBLICO DEL 27/12/2011 D.D. 2680– PROGETTO 6

Codice CUP G71F12000010002. La presa in carico globale realizzata dagli operatori specializzati dell’AGSAS Onlus,  si concretizza nell’ intervento  personalizzato per ogni singolo beneficiario del progetto, avviando  processi di autonomia nella persona autistica nei suoi contesti di vita. Il  trattamento educativo viene svolto presso il domicilio (SED – servizio educativo domiciliare) e sul territorio.


PROGETTO DALLA DIREZIONE DIDATTICA STATALE II CIRCOLO “V. LANDOLINA” DI  MISILMERI : formazione da parte degli esperti dell’AGSAS Onlus finalizzata all’integrazione degli alunni con difficoltà di apprendimento, disturbi comportamentali, difficoltà di relazione frequentanti le classi della scuola primaria e secondaria di I grado del CTRH di Misilmeri per l’anno scolastico 2011/2012” secondo bando pubblico del 14/11/2011.


PROGETTO CON LA SCUOLA DELL’ INFANZIA II CIRCOLO SAN CATALDO “ AL DI LA DELLE PAROLE” – progetto di presa in carico globale secondo il modello TEIPA presso l’istituto di due alunni con DGS della durata di 200 ore per il periodo gennaio – maggio


PROGETTO “EL BURRITO, bando Socio – Sanitario   2012, promosso da Fondazione con il Sud dalla Cooperativa sociale Area Azzurra per la realizzazione di “progetti esemplari per il sostegno a favore di disabili psichici, nell’ambito dello sviluppo, qualificazione e innovazione dei servizi socio-sanitari. Il progetto, denominato “El Burrito”, si propone di creare un’impresa sociale in grado di dare spazio lavorativo a  giovani disabili. I destinatari del progetto sono 12 giovani disabili di età compresa tra i 18 ed i 35 anni  Il metodo adottato è quello di attività integrate e globali finalizzate al benessere: modello di approccio globale al sistema disabilità, che parte dal riconoscimento della differenza come risorsa, per valorizzarne le peculiarità e integrarle alla cosiddetta normalità. Partner del progetto sono: A.G.S.A.S. – Onlus, Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia, Consorzio Nazionale Allevatori di Asini e  Asinomania latte sas, Cooperativa Ben-Essere, Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo – ASP6, Comune di Termini Imerese e di Sciara.

ANNO 2013

PROGETTO TEMPO D’ESTATE/ realizzato e presso la fattoria didattica della coop. Contaminando Bios rivolto a bambini, adolescenti ed adulti utenti secondo il modello TEIPA  finanziato con mezzi propri.


FINANZIAMENTO EX TABELLA H / assegnatari ai sensi dell’ art. 128 l.r. 11/10 comma 4 lettera A, a valere sul capitolo 413740 del bilancio della Regione Siciliana Assessorato della Salute – Pianificazione strategica per l’anno 2014.


FORMAZIONE DEI TUTOR E DEI RAGAZZI CON AUTISMO PER IL PROGETTO EL BURRITO presso la Coop. Azzurra di Termini Imerese.


PROGETTO TEMPO D’ESTATE per i nostri bambini, adolescenti e adulti utenti secondo il modello TEIPA nel territorio palermitano.


PROGETTO B SOLIDALE– realizzazione di un progetto finanziato dalla serie B di calcio riguardante l’AREA   della comunicazione sociale .

ANNO 2015

PROGETTO B SOLIDALE – realizzazione dello spot sull’Autismo a valenza informativa con la partecipazione del testimonial Sasà Salvaggio realizzato all’interno del Centro Autismo sito in via Don Orione 18/A


PROGETTO GARANZIA GIOVANI – Convenzione con il Centro Nazionale delle Imprese di Palermo.


PROGETTO EX TABELLA H-  128 legge regionale 12 maggio 2010 esercizio 2015 e finanziamento delle attività statutarie per l’anno 2015.

ANNO 2016

 PROGETTO EX TABELLA H – Ex tabella H Art. 128 legge regionale 12 maggio 2010 esercizio 2015 e finanziamento delle attività statutarie per l’anno 2016.

 ANNO 2017

PROGETTO DENOMINATO OUT AUT – partecipazione al bando di Fondazione per il Sud per i beni confiscati in partenariato con altre cooperative e associazioni del territorio per la progettazione e lo sviluppo di un di inserimento socio lavorativo per le persone con disabilità e autismo.

PROGETTAZIONE SOCIALE


DONA IL TUO 5X1000 ALL' AGSAS ONLUS


novembre: 2018
L M M G V S D
« Mag    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
AgsasPROGETTAZIONE SOCIALE